martedì 17 maggio 2016

3. Effetto evitamento: per evitare le tentazioni, rinuncio alle sensazioni (le soluzioni fallimentari nel seguire una dieta)

Molte persone, per riuscire a mantenere la linea e sentirsi desiderabili rinunciano ad ogni tipo di sensazione poiché temono che il minimo cedimento condurrebbe al crollo della linea faticosamente conquistata. La loro vita diventa simile alla ricerca ascetica dei religiosi.
Tutte queste rinunce vengono fatte al fine di sentirsi più desiderabili. Il problema è che questo meccanismo conduce proprio all’effetto contrario. Spesso appaiono come persone tristi che non godono dei piaceri del magiare in compagnia. A questo punto diventa più pericoloso riuscire nei propri intenti che fallire nel perseguirli. La falsa credenza che si nasconde dietro questo tipo di comportamento, è la convinzione che essere magri equivalga ad essere più belli e desiderabili agli occhi degli altri. In realtà, l’eccessivo controllo esercitato per dominare e tenere a bada l’impulso di cedere al cibo e a qualsiasi altra forma di piacere, trasforma queste persone, in soggetti “freddi”, privi di fascino. Inoltre, un atteggiamento “ascetico” di questo tipo può essere considerato, in alcuni casi, predittore di un disturbo del comportamento alimentare come l’anoressia mentale caratterizzata dall’esclusione totale di ogni forma di piacere.   Pianeta Psicologia offre un servizio di consulenza online per gestire il comportamento alimentare, prenota subito un appuntamento scrivendo a info@pianetapsicologia.com o chiamando il numero 393/8765090

Nessun commento:

Posta un commento