martedì 17 maggio 2016

4. Effetto ribellione: poiché non ci riesco mi lascio andare (le soluzioni fallimentari nel seguire una dieta)

Chi cade nel circolo vizioso delle diete inefficaci, rischia di andare incontro ad una soluzione erronea e dannosa: dopo numerosi tentativi di diete fallite, demoralizzati e frustrati, la persona può decidere di abbandonarsi completamente alla soddisfazione totale del piacere culinario.

Ad un certo punto, demoralizzati e frustrati per i numerosi tentativi falliti, si può decidere di abbandonarsi completamente ai piaceri della tavola, ci si lascia travolgere senza alcun tipo di freno dalla passione per il cibo.


E’ come se si placasse il proprio senso di fallimento e di inadeguatezza, tuffandosi in tutto quello che si era riusciti a tenere a bada con la dieta dimagrante ma senza risultato.

Si tratta di una ribellione totale nei confronti del sacrificio alimentare e di una rinuncia alla gratificazione di essere “belli magri” accompagnata di solito anche dall’interruzione di qualsiasi attività fisica.  

Per mantenere il peso forma è necessario considerare i meccanismi psicologici del nostro rapporto con il cibo.  

 Pianeta Psicologia offre un servizio di consulenza online per gestire il comportamento alimentare, prenota subito un appuntamento

Nessun commento:

Posta un commento